Si tratta della sostenibilità che consente la coesione di una società in modo che questa sia in grado di sostenerne i membri che, collaborando allo scopo di raggiungere obiettivi comuni, siano anche in grado di raggiungere il benessere individuale.
Va quindi posta un’attenzione particolare alla qualità del lavoro, alla cura dei territori e delle comunità perché Il benessere umano diventa centrale anche nella produzione economica.
La sostenibilità è una responsabilità globale che deve prevedere un impegno collettivo: l’Agenda 2030 individua 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che spaziano dalla parità di genere alle azioni sul clima, il tutto concepito come quadro d’insieme integrato, allo scopo di realizzare un progresso sostenibile.
Il raggiungimento dello stato di benessere e progresso attraverso le tre dimensioni della sostenibilità può essere perseguito grazie all’applicazione dei principi della circolarità.
L’economia circolare, costituisce infatti il modello ideale di produzione e consumo orientato alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali attraverso il riutilizzo, la riparazione ed il riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.