SOSTENIBILITÀ

Con il termine sostenibilità si intende la “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

 

Il concetto di “Sviluppo sostenibile” è divenuto il nuovo paradigma dello sviluppo stesso dopo il 1992.

 

Il concetto originario di sostenibilità si concentrava soprattutto in ambito ambientale ma oggi questo viene declinato nelle tre dimensioniambientale, economica e sociale.

 

Il concetto di “Sviluppo sostenibile” è diventato imprescindibile in ogni ambito e si basa sulla capacità di equilibrare ed interconnettere le tre dimensioni della sostenibilità che concorrono insieme alla definizione di progresso e benessere.

Sostenibilità ambientale

In ambito ambientale la “sostenibilità” descrive la condizione attraverso la quale il processo di sfruttamento delle risorse naturali finalizzate allo sviluppo tecnologico o al sostentamento dell’essere umano, diventi meno impattante sull’ambiente in modo da garantirne l’esistenza alle generazioni future.

 

Alcune strategie sono state già messe in atto per migliorare la sostenibilità ambientale e fra queste vi sono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, lo smaltimento corretto dei rifiuti o il loro recupero e relativo riciclo.

Sostenibilità economica

Il concetto sostenibilità economica è legato alla capacità di un processo finanziario ed economico di produrre reddito e lavoro nel tempo. In una società che trova la sua stabilità nel sistema economico, è essenziale che questo sia sostenibile.

 

Il cambiamento dei sistemi produttivi diventa importante per le imprese, infatti la riduzione della “carbon footprint” ed una attenzione costante alla circolarità, possono diventare strumenti centrali di competitività, attrazione di investimenti e di talenti.

Sostenibilità sociale

Si tratta della sostenibilità che consente la coesione di una società in modo che questa sia in grado di sostenerne i membri che, collaborando allo scopo di raggiungere obiettivi comuni, siano anche in grado di raggiungere il benessere individuale.

 

Va quindi posta un’attenzione particolare alla qualità del lavoro, alla cura dei territori e delle comunità perché Il benessere umano diventa centrale anche nella produzione economica.

 

La sostenibilità è una responsabilità globale che deve prevedere un impegno collettivo: l’Agenda 2030 individua 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che spaziano dalla parità di genere alle azioni sul clima, il tutto concepito come quadro d’insieme integrato, allo scopo di realizzare un progresso sostenibile.

 

Il raggiungimento dello stato di benessere e progresso attraverso le tre dimensioni della sostenibilità può essere perseguito grazie all’applicazione dei principi della circolarità.

 

L’economia circolare, costituisce infatti il modello ideale di produzione e consumo orientato alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali attraverso il riutilizzo, la riparazione ed il riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Contributo di Eureko alla Sostenibilità ed all’Economia Circolare

Nata con lo scopo specifico di fornire un’alternativa al consumo di materia prima vergine e al contempo di ridurre il quantitativo di rifiuti (da costruzione e demolizione e  matrice terrosa accumulati in discarica), Eureko ha sempre perseguito uno sviluppo sostenibile ed un’economia circolare ma è solamente dal 2008 che è possibile dare una connotazione quantitativa alla nostra “sostenibilità”, cioè da quando, avendo deciso di certificarsi ISO 14001, i dati sono stati raccolti sistematicamente, analizzati e messi a confronto. 

 

Ne deriva un bilancio veramente confortante: nel corso degli ultimi 15 anni Eureko ha contribuito alla sostenibilità e all’economia circolare mediante:

  • Il recupero di oltre 900.000 tonnellate di rifiuti (da Costruzione e demolizione e con matrice terrosa) non accumulati in discarica;
  • la produzione e vendita di oltre 700000 tonnellate di EoW (fra sabbie ed aggregati riciclati) in sostituzione all’utilizzo di materie prime vergini;
  • Il recupero, presso impianti terzi autorizzati, di oltre 130000 tonnellate di Rifiuti Prodotti (su un totale di circa 180000 tonnellate).

Eureko, per perseguire uno sviluppo sostenibile, si è dotata di sistemi di gestione integrata che spaziano dalla tutela dell’ambiente, alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, alla certificazione CE dei suoi prodotti e all’asserzione Ambientale sugli aggregati riciclati (tutti gli EoW).

 

Eureko è certificata EMAS ed annualmente raccoglie ed analizza i suoi indicatori chiave di performance ambientale e li sintetizza all’interno della Dichiarazione Ambientale.

Dichiarazione Ambientale 2024 – Dati aggiornati al 31/12/2023